Covid-19 fa riscoprire la passione casalinga dei piatti tradizionali

3 min read

Con l’emergenza Coronavirus si è verificata una storica inversione di tendenza e per la prima volta nei supermercati gli acquisti di piatti pronti take away calano addirittura del 18% ma il crollo arriva al 27% per i prodotti della rosticceria mentre è boom per il fai da te casalingo. È quanto afferma la Coldiretti in occasione della discussione su ulteriori limitazioni per la spesa in negozi, supermercati, discount alimentari per limitare il contagio, sulla base dei dati del mondo Coop dell’ultima settimana rispetto alle due precedenti.
 
Si tratta di un andamento della spesa che non si era mai registrato in passato dettato soprattutto dall’esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti pandemia che ha spinto prepotentemente – sottolinea la Coldiretti al ritorno della cucina casalinga fai da te. Lo dimostra – precisa la Coldiretti – l’aumento degli acquisti di lievito di birra (+122%) di farina (+90%), di mozzarella anche per fare la pizza (+25%) di latte Uht (+21%), le conserve di pomodoro (+17%), zucchero (+9%) nello stesso arco di tempo”.

Si è tornati a preparare dolci, pane e pasta fatta in casa secondo una tradizione che appassiona oggi quasi una famiglia su tre (32%) secondo l’indagine Coldiretti che evidenzia peraltro che l’82% degli italiani cerca di acquistare prodotti Made in Italy per sostenere l’economia ed il lavoro del territorio.

La preparazione casalinga dei piatti tradizionali in questo periodo è – sostiene la Coldirettiuna attività tornata ad essere gratificante per uomini e donne e all’interno delle mura domestiche dove a partire dalla prima mattina con la colazione si decide il menù per poi proseguire durante il giorno nella preparazione delle ricette con il contributo dell’intera famiglia e – continua la Coldiretti – il coinvolgimento dei appassionato dei più piccoli. Una passione che – precisa la Coldiretticoinvolge anche molti vip che si sfidano a colpi di selfie con le ricette più prelibate postate sui social“.

Si cercano con attenzione le farine, magari utilizzando quelle degli antichi grani storici italiani e si provano ricette del passato magari con l’aiuto delle nonne.

Regione per regione gli italiani riscoprono il monumentale ricettario dello Stivale cimentandosi nella preparazioni di ogni sorta di leccornia, dolce o salata. E i social, i blog e i media? Parte dell’informazione quotidiana, almeno quella che non è perennemente occupata dal triste protagonismo di Covid-19, ha fatto rotta verso video-ricette e consigli culinari di ogni genere. E così anche i Vip, gli chef (anche stellati) e i giornalisti (gastronomici) si fanno promotori di questa ventata di patriottismo culinario che sta contribuendo a ricostruire una socialità ormai persa nella quotidianità pre-coronavirus.

“Andrà tutto bene” è il ritornello augurale di questi giorni difficili e sicuramente va già meglio – quanto meno a tavola – nonostante l’inopportuna presenza di Covid-19.

 

 

 

Contributo fotografico per gentile concessione di “Osteria Il Moro” di Trapani.

Print Friendly, PDF & Email

Материалы по теме:

Ad Ustica arriva la Madonna di Loreto trasportata dagli uomini dell’aeronautica militare
Una grande gioia ha investito Ustica nella mattinata di oggi infatti gli uomini dell'Aeronautica Militare Italiana hanno portato in elicottero la sacra immagine della ...
Il progetto autismo zerouno di Palermo viene prorogato
In questi stessi giorni nel 2017, IESCUM (Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano) e Nuova Sair, (Cooperativa sociale specializzata nella gestione di servizi di ...
La Sicilia fa il tifo per Siracusa, tra le papabili Capitali della Cultura 2024
“Sono oltremodo felice che Siracusa, autentico gioiello dell’archeologia e dell’architettura e sintesi di storia e bellezza, sia stata selezionata tra le dieci città finaliste ...
Energia dal mare: con il progetto Blue Deal la transizione energetica punta sul Mediterraneo
Al via il progetto europeo ‘Blue Deal’ per portare nei Paesi mediterranei tecnologie e soluzioni “su misura” per sfruttare l’energia dal mare, con la partecipazione di 13 partner, tra ...
𝗣𝗮𝗿𝘁𝗻𝗲𝗿𝘀𝗵𝗶𝗽 𝗦𝗶𝗰𝗶𝗹𝗶𝗮-𝗚𝗿𝗲𝗰𝗶𝗮:𝗱𝗮𝗹 𝗠𝘂𝘀𝗲𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗔𝗰𝗿𝗼𝗽𝗼𝗹𝗶 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝘁𝘂𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝘁𝗲𝗻𝗮
Arriva a Palermo nei prossimi giorni, dal Museo dell’Acropoli di Atene, la statua della Dea Atena, che sarà esposta per quattro anni al Museo ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *