“Musik von der Insel”, note siciliane nel cuore della Svizzera

Conto alla rovescia per la rassegna “Musik von der Insel”, l’evento artistico che celebra la musica e la cultura italiana – ed in particolare siciliana – nel cuore della Svizzera.

L’edizione di quest’anno – a differenza del passato con una sola tappa ospitata all’interno della Chiesa Cittadina di Biel/Bienne – sarà caratterizzata da un programma articolato in quattro date (dal 26 al 29 dicembre) ed in quattro diverse città.

Musik von der Insel” (Musiche dall’Isola) nasce da un’idea di Marcus e Lily Muller con la direzione artistica di Francesco Maria Martorana, chitarrista, autore e fondatore della Compagnia “Tango Disìu – le musiche dei porti” con la loro musica trascinante fatta di strepitosi virtuosismi musicali.

Frutto dell’esigenza dei percorsi artistici ed umani personali degli artisti coinvolti, “Tango Disìu” è un “desiderio”, un importante divertissement, che prende forma, di volta in volta, fra i ricercati ma naturali dialoghi sonori del musicista di “guitarra de tango” Francesco Maria Martorana, primo ideatore del lavoro, e una serie di altri artisti dalle provenienze ed estrazioni più disparate.

Tango Disìu – spiega Francesco Maria Martorana – è strutturato sulla base di esperienze ed incontri fra “portatori di conoscenze lontane”, fra Sicilia e Argentina, fra il Mare Nonstrum e l’Oceano del porto fluviale, che si riconducono ad unità radicate a medesime origini siciliane e italiane che non disdegnano mai di intrecciarsi a quelle di ogni altra provenienza; è, quindi, il lavoro di numerose persone i cui contributi sono evidentemente diversificati. Le produzioni del Gruppo sono lavori che affondano le radici nel ricco immaginario del tango rioplatense, nella musica d’autore e popolare siciliana, nel fado lisboeta e nel comune sentire che fluisce “per mare” fra queste musiche e le loro genti.
Sappiamo che “Tango Disìu” parla di Tango e Desiderio; due cose che solo nell’animo umano hanno patria: siamo artigiani e artisti naviganti, a volte felicemente privi di bussole e smarriti sin rumbo, senza meta. In ognuno, prima o poi, si incide un disìu, questo o quel desiderio appassionato”.

Insieme alla folta squadra di musicisti di Tango Disìu, sarà presente ancora una volta il Maestro Alfio Antico che impreziosisce l’edizione 2019 con la sua preziosa collaborazione e la sua profonda amicizia.

Siamo onorati di poter essere, in queste occasioni, i rappresentanti della musica e della cultura italiana ed in particolare siciliana presso i paesi d’oltralpe – afferma Marco Martorana – che da secoli hanno guardato all’Italia e alla Sicilia come ad un punto di riferimento artistico imprescindibile. In tal senso è per noi motivo d’orgoglio ricevere il fondamentale supporto della Società Dante Alighieri, che da sempre si occupa di diffondere la cultura italiana nel mondo”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *