A Palermo questa sera il secondo dei Ritratti di Santi 2025: S. Caterina da Siena

Tutto è pronto per il secondo dei “Ritratti di Santi”, l’itinerario quaresimale annuale del Movimento Ecclesiale Carmelitano – con la collaborazione, a Palermo, dell’associazione Il Giardino Onlus.
Il ritratto di questa sera è quello di Santa Caterina da Siena alle ore 19.00 presso il Santuario Madonna dei Rimedi di Palermo in Piazza Indipendenza.
A far da cornice all’iniziativa – patrocinata dall’Arcidiocesi di Palermo e dal Santuario Madonna dei Rimedi di Palermo – sarà anche quest’anno lo stesso Santuario, splendida chiesa la cui prima edificazione fu voluta da Ruggero I° di Sicilia Gran Conte nel 1072.
Proclamata santa da papa Pio II nel 1461 e dottore della Chiesa da papa Paolo VI nel 1970, Caterina da Siena è stata dichiarata patrona di Roma nel 1866 da papa Pio IX, patrona d’Italia insieme a san Francesco d’Assisi da papa Pio XII nel 1939 e compatrona d’Europa da papa Giovanni Paolo II nel 1999.
Un percorso, quello dei Ritratti di Santi, giunto quest’anno alla 39° edizione: era il 1986 quando ha avuto inizio, svelando alla Comunità Ecclesiale i profili curati da Padre Antonio Maria Sicari. Un appuntamento ultra decennale che si è ripetuto, nel tempo, in diverse città d’Italia e d’Europa: Adro (BS), Alcamo, Arese (MI), Catania, Enna, Firenze, Lecco, Paderno (BS), Palermo, Roè Volciano (BS), Roma, Trento, Treviso, Verona, Bruxelles e Bucarest.
FOTO: https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/