Coinvolgente la lettura del romanzo di esordio di Priscilla La Franca
Pungente esordio letterario di Priscilla La Franca, giovanissima promessa nel panorama letterario.
Con gli occhi letteralmente incollati sulle sue pagine, il suo romanzo “Fino alle stelle”, edizioni Bookabook – acquistabile online sul sito della casa editrice, sia in versione cartacea sia come ebook – si legge tutto d’un fiato.
Il romanzo di Priscilla La Franca è stato recentemente presentato in occasione della 12°ma Settimana delle Culture di Palermo nella splendida cornice della Biblioteca comunale.
Briseide è una sognatrice, ama lasciarsi meravigliare dalle più piccole cose e vivere mille avventure col fratello e migliore amico Eddy. Entrambi collezionano desideri e, a ogni compleanno, li aggiungono a una lista che diventa la promessa di un viaggio da vivere insieme. Ma un brutto male minaccia la vita di Eddy e quando Briseide si vede crollare il mondo addosso, decide di partire in solitaria. Si abbatterà, si perderà, poi oserà, troverà la forza proprio nella sconfitta e da lì inizierà il suo vero viaggio, che la porterà a scoprire i luoghi più impensati, del mondo così come dell’anima.
“Un tempo avevo tutto e non desideravo altro – racconta Priscilla La Franca – ma poi è cambiata ogni cosa. Da quel momento, il mio unico desiderio non fu altro che essere libera, infrangere le regole e volare oltre ciò che conoscevo già. Volevo riscoprire la me stessa che avevo perduto. Ero disposta a correre dei rischi e lottare pur di trovare la felicità. Ho dovuto affrontare mille ostacoli, e soltanto adesso mi rendo conto che il più grande ero proprio io”.
Ci siamo fatti una chiacchierata con Priscilla, alla ricerca di qualche dettaglio in più sul suo romanzo e sulla sua autrice.
1) Per arrivare fino alle stelle quanto occorre osare?
La strada che conduce alla realizzazione di noi stessi non è mai facile; è un percorso lungo e colmo di avversità e colpi di scena ma, se avremo coraggio, un briciolo di follia e quel pizzico di forza tale da non arrenderci lungo il cammino, le stelle si faranno sempre più vicine. Finché un giorno, dopo mille peripezie e asperità, arriveremo fino alle stelle e sarà ancora più meraviglioso perché finalmente capiremo che ne è valsa la pena.
2) In che misura il romanzo è autobiografico?
Il romanzo non è autobiografico, lo è soltanto nella scintilla che ha originato l’incipit. Io stessa ho dovuto fronteggiare una situazione simile a quella di Briseide, io stessa avevo perso la speranza e la voglia di fare. E, proprio per tale motivo, ho iniziato a scrivere la sua storia. Fu così che iniziai quel viaggio insieme a lei, iniziai a darmi delle risposte, pian piano ritornò il sorriso e, alla fine della stesura, alla fine del nostro viaggio, mio e di Briseide, ero cambiata, ero tornata la me stessa di sempre, quella che non si arrende mai nonostante le difficoltà che la vita ci mette davanti.
3) tu accenni al vero significato della vita: potrebbero essere più numerosi?
La vita è un grande mistero tutto da scoprire; è un posto in cui ci ritroviamo senza volerlo e sta proprio a noi varcare la soglia dell’esistenza e stabilire per cosa vogliamo VIVERE. Briseide scoprirà lungo il suo cammino che la felicità sta nelle piccole cose, nei momenti trascorsi con la sua famiglia, nella meraviglia delle cose che sfuggono ai nostri occhi, nel sorriso di uno sconosciuto e in tutto ciò che ci circonda.
Biografia:
Priscilla La Franca è nata in Sicilia sul finire dell’estate del 1991; sin da bambina, crea storie con la sua macchina da scrivere giocattolo e sogna di diventare una scrittrice. Dopo il liceo scientifico, si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Palermo. Oggi è architetto, insegnante e fotografa.
Link:
https://bookabook.it/libro/fino-alle-stelle/
https://www.mondadoristore.it/Fino-alle-stelle-Priscilla-La-Franca/eai978883323914/