Unda Maris 2021, torna il Festival di musica d’organo di Salina
Prenderà il via, dal 29 settembre al 2 ottobre 2021 con il patrocinio del Comune di Malfa, la Quarta Edizione di Unda Maris, il Festival Organistico dell’Isola di Salina, nell’arcipelago delle Eolie. Quattro le giornate all’insegna di musica che vedranno come protagonisti gli organi storici dell’isola di Salina. I concerti saranno a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con applicazione delle vigenti normative anti Covid-19. L’apertura ufficiale del festival avverrà mercoledì 29 settembre, alle ore 18.30 presso la Chiesa dell’Immacolata di Malfa.
Tre gli organi utilizzati per questa edizione 2021, con una grande novità:
- La Chiesa dell’Immacolata – Malfa
- Chiesa di San Lorenzo – Malfa
- La Chiesa di Sant’Onofrio di Pollara – Malfa (inaugurazione)
Inaugurazione dell’organo di Sant’Onofrio
La serata del 1° ottobre coinciderà con l’inaugurazione dell’organo a canne della Chiesa di Sant’Onofrio a Pollara, divenuta celebre quale set delle riprese del film “Il Postino” di Massimo Troisi. Recentemente restaurato dalla Casa Organaria Bovelacci & figli, lo strumento dei primi del ‘900, porta la firma degli organari palermitani Laudani-Giudici.
Da oltre trent’anni Antonio ed Alessandro restaurano organi appartenenti a varie epoche realizzati in tutta la Sicilia: dagli affascinanti strumenti settecenteschi sino a quelli attuali.
Il restauro sarà presentato venerdì 1 ottobre alle ore 18.00 dal maestro Antonio Bovelacci. Seguirà il concerto del maestro Diego Cannizzaro con la partecipazione di Giovanni Mattaliano e Valerio Cairone.
Il Programma dei Concerti
- Mercoledì, 29 settembre, ore 18.30 – Chiesa dell’Immacolata, Malfa
Christian Tarabbia (organo) - Giovedì 30 settembre, ore 18.30 – Chiesa dell’Immacolata, Malfa
Trio Mediterraneo
Giuliana Di Liberto (voce)
Giovanni Mattaliano (clarinetto)
Antonio Zarcone (organo)
- Venerdì 1 ottobre, ore 18.30 – Chiesa Sant’Onofrio, Pollara/Malfa
Presentazione del restauro dell’organo
A cura di Antonio Bovelacci
Seguirà concerto di Diego Cannizzaro
con la partecipazione di Giovanni Mattaliano e Valerio Cairone
- Sabato 2 ottobre, ore 19.00 – Chiesa di San Lorenzo, Malfa
Duo: Pietro Tagliaferri (sax) e Stefano Pellini (organo)
Conclusione
Unda Maris, il festival
Il titolo del festival organistico Unda Maris, onda del mare, rende omaggio all’isola di Salina, ma anche ad uno dei registri dell’organo, fra i più suggestivi e nobili. L’Unda Maris è, infatti, un “registro oscillante”, con un caratteristico vibrato che richiama l’oscillare del mare. Apparso per la prima volta nel XVIII secolo negli organi della Germania del sud, da organari che avevano lavorato anche in Italia, l’Unda Maris è simile al registro di tradizione italiana denominato Voce Umana, ma, a differenza di quest’ultimo, il suo suono è prodotto da battimenti più lenti ed ha un timbro più flautato. L’Unda Maris è un registro che simboleggia l’antica osmosi tra l’arte organaria italiana e tedesca. Il festival organistico Unda Maris nasce da un’idea di Marina Carrera e Diego Cannizzaro, in collaborazione con il Comune di Malfa, nella persona del sindaco Clara Rametta. Lo scopo è coniugare le bellezze artistiche e culturali dell’isola, attraverso una rassegna di concerti strutturata in un calendario ordinato, affinché un inestimabile patrimonio musicale venga esplorato, conosciuto e divulgato come merita, dagli abitanti locali, dai cultori della musica per organo e dal qualificato turismo che annualmente soggiorna a Salina.
Salina e gli organi
La bellezza naturalistica, il fascino della vita della piccola isola unito ad una straordinaria memoria storica e culturale, rendono le Isole Eolie uno dei luoghi più affascinanti dell’intero globo. Le “Sette sorelle” eoliane, Patrimonio Unesco, hanno già da tempo intrapreso un percorso di valorizzazione culturale ed artistico che si affianca alla più che collaudata veste di eccellenza vacanziera nel cuore del Mediterraneo. Malgrado ciò, si ha ad oggi poca cognizione del notevole patrimonio organistico che le Isole Eolie detengono, all’interno del quale Salina primeggia per numero e prestigio di strumenti. Su un’isola di poco più di 26 km quadrati e 2.300 abitanti, si trovano ben nove organi storici, alcuni funzionanti, altri in corso di restauro ed altri ancora in fiduciosa attesa: Maria Ss. Addolorata e San Bartolomeo a Santa Marina; San Giuseppe, Maria Ss. Del Terzito, e San Gaetano a Leni; San Lorenzo Martire, Sant’Anna, Sant’Onofrio, Immacolata a Malfa. Un numero straordinario, segno di grande tradizione musicale che non può e non deve passare inosservata.
La rassegna organistica mira a mettere in luce il patrimonio organistico di Salina, conferendo un senso diacronico alla manifestazione, orientato alla fruizione di luoghi carichi di memorie storiche. Ogni concerto d’organo è, prima di tutto, un omaggio alla chiesa che custodisce l’organo: motivo per cui verranno utilizzati organi di diverse epoche con la possibilità di esaminare la musica organistica composta durante un ampio arco della storia della musica europea.
Sostenitori
Comune di Malfa, www.comune.malfa.me.it
Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo, www.regione.sicilia.it
Palazzo Marchetti Cinema, http://www.palazzomarchetti.it
Salina Isola Verde – Associazione Albergatori di Salina, www.salinaisolaverde.it
Hotel Ravesi, http://www.hotelravesi.it
Residence Hotel Al Belvedere, www.belvederesalina.com
Hotel Il Gelso Vacanze, http://www.ilgelsovacanze.com
Hotel Signum, www.hotelsignum.it
Ristorante & Pizzeria U’Cucunciu & Malvasia Bar, Via Roma 76 – Malfa
Servizi turistici
AppEolie – hotel, accoglienza, transfer, servizi turistici, www.appeolie.it
Liberty Lines, Compagnia di Navigazione Veloce, www.libertylines.it
Unda Maris Festival