A Palermo questa sera il terzo dei Ritratti di Santi 2025: Giorgio La Pira

Tutto è pronto per il terzo dei “Ritratti di Santi”, l’itinerario quaresimale annuale del Movimento Ecclesiale Carmelitano – con la collaborazione, a Palermo, dell’associazione Il Giardino Onlus.

Il ritratto di questa sera è quello di Giorgio La Pira alle ore 19.00 presso il Santuario Madonna dei Rimedi di Palermo in Piazza Indipendenza.

A far da cornice all’iniziativa – patrocinata dall’Arcidiocesi di Palermo e dal Santuario Madonna dei Rimedi di Palermo – sarà anche quest’anno lo stesso Santuario, splendida chiesa la cui prima edificazione fu voluta da Ruggero I° di Sicilia Gran Conte nel 1072.

Giorgio La Pira è stato un apprezzato docente di diritto romano, fra i più attivi legislatori all’Assemblea Costituente per la Democrazia Cristiana, tra i principali artefici della Carta Costituzionale, per tre volte sindaco di Firenze (1951-1957 e 1961-1965) e più volte deputato. Cattolico fervente (durante il suo mandato da primo cittadino è stato soprannominato il «sindaco santo»), rappresentante di spicco del cristianesimo sociale, nel suo operato ha promosso il dialogo politico, la pace tra i popoli, l’ecumenismo, la carità e il rispetto della dignità umana. Già Servo di Dio, è stato dichiarato Venerabile il 5 luglio 2018 da papa Francesco.

Un percorso, quello dei Ritratti di Santi, giunto quest’anno alla 39° edizione: era il 1986 quando ha avuto inizio, svelando alla Comunità Ecclesiale i profili curati da Padre Antonio Maria Sicari. Un appuntamento ultra decennale che si è ripetuto, nel tempo, in diverse città d’Italia e d’Europa: Adro (BS), Alcamo, Arese (MI), Catania, Enna, Firenze, Lecco, Paderno (BS), Palermo, Roè Volciano (BS), Roma, Trento, Treviso, Verona, Bruxelles e Bucarest.

La lettura – curata da Martina Vicari e Francesco Sanfilippo – si alternerà a momenti di ascolto di brani musicali proposti da Chiara (soprano) ed Emanuele (docente e musicista) Giacopelli.

 

 

 

FOTO COPERTINA: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Giorgio-LaPira.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *