Lab – Pub, esempio virtuoso di inclusione sociale

Palermo si conferma città inclusiva grazie anche alle attività Lab – Pub. Un’esperienza recente che ho adesso si evolve e per ampliare la sua offerta.

Il centro educativo diurno Lab 360 infatti, in via Cordova 91 a Palermo, ha annunciato l’estensione delle proprie attività anche alle ore serali, il venerdì o il sabato sera.
Lab – Pub è l’iniziativa, promossa dalle le cooperative sociali Libera…mente e Idee in Movimento, che da anni lavorano per il benessere delle persone più fragili. L’obiettivo è quello di creare occasioni di socializzazione e di network tra i ragazzi coinvolti nelle attività del Lab360, al fine di favorire la loro inclusione sociale.
Il progetto Lab 360 nasce con l’obiettivo di creare occasioni di aggregazione e socializzazione per giovani affetti da disagio psichico, tramite l’attivazione di un centro polivalente diurno all’interno del quale si svolgono ogni giorno attività educative, ludiche e creative
I giovani che frequentano il Lab 360 sono a grave rischio di marginalizzazione sociale. Le attività del centro diurno hanno l’obiettivo di sostenere e promuovere il loro benessere psico-sociale, attraverso laboratori di arte, musica, teatro, danza, e inclusione digitale.
Le attività serali saranno di tipo ludico, culturale e sociale. Tra le attività proposte si possono citare: eventi culturali, laboratori creativi, cene sociali, piccole feste.
Le attività serali del Lab 360 – afferma Antonella Radicelli – sono un’opportunità per i giovani di sperimentarsi in nuovi contesti e di incontrare altre persone. L’inclusione sociale è unpercorso che si costruisce giorno dopo giorno, attraverso esperienze concrete che permettano ai giovani di sentirsi parte della comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *