Grande successo per “Cotto e Parlato – Conversazioni in cucina”

Grande successo per la prima serata di Cotto e Parlato | conversazioni in cucina, l’appuntamento ludico educativo ideato da Zero srl con il coinvolgimento del gruppo Pata Pata di Sampieri che ha deciso per questa estate di utilizzare il valore mediatico della gastronomia come veicolo del buono, del bello e del giusto. Protagonista di ogni appuntamento è il cuoco, maestro di magia capace di cambiare le forme in bellezza e di coinvolgere i partecipanti nel suo mondo catartico fatto di effl­uvi odorosi e gusti avvolgenti.

Il prossimo 20 agosto si terrà il secondo appuntamento del cooking talk show con la presenza dello chef Ninni Radicini che, oltre a chiacchierare con alcuni produttori locali, presenterà come piatto le Melanzane ammuttunate con sugo di tonnina, piatto iconico di una Sicilia dei piani alti, dove la melanzana diventa scrigno di tesori non nominati per paura di peccare, seppur di gola.

Ma come si svolgono i cooking talk show? Semplice! Pochi punti per riassumerli:

  • un palco con un banco, utensili, un paio di fuochi e una speciale selezione di eccellenti prodotti locali scelti tra quelli proposti dalle migliori aziende del territorio.
  • le parole: quelle per descrivere il piatto, per raccontare la storia che ha generato la scelta del cuoco e svelare la magia che sta dietro i suoi gesti.
  • l’assaggio: la degustazione di quel miracolo gastronomico che trasforma ingredienti in piatti e che ha appena preso corpo e sostanza davanti ai propri occhi.

A dare il via a questo ciclo gustoso di appuntamenti è stato lo chef Peppe Barone con la sua Norma, lo scorso 13 agosto. “Questo progetto è nato per far conoscere le eccellenze di questo territorio – commenta lo chef Peppe Barone-, in particolare i suoi prodotti agricoli ed enologici nonché la bravura di importanti chef che compongono il panorama siciliano, in questo caso del sud-est dell’Isola. La prima serata è stata un successo, la gente si è divertita. È stata coinvolta in una chiacchierata che si è sviluppata attorno ad un alimento, ossia l’olio evo, e poi da lì ha abbracciato l’esecuzione di un mio piatto, ossia la Norma. Il pubblico era interessato ed incuriosito ed era questo il risultato che volevamo raggiungere”.

Infine, da ricordare gli ultimi due appuntamenti con gli chef Giuseppe Pappalardo, per il 24 agosto, e Joseph Micieli, per il 27 agosto. A presentare i talk sarà Stefania Lattuca.

 

 

Per partecipare: orario d’inizio 19.00| Posti disponibili: 50 | Prenotazione obbligatoria: 09321846510

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *