Caccamo borgo letterario grazie alla rassegna “Incontri d’autore”

Un borgo autentico, un luogo di bellezza, gusto, tradizione e fede, ma anche un catalizzatore di cultura: questa è una modesta sintesi di Caccamo, cittadina del palermitano di fama mondiale.

Ricco quest’anno il palinsesto delle iniziative estive, arricchite anche da uno spazio dedicato alla scrittura, in particolare agli autori più ricercati, dal titolo ammiccante – “Incontri d’autore” – che ha preso il largo nella splendida quinta scenica del castello medievale – il maniero feudale più grande dell’Isola – con lo scrittore Alessandro Buttitta ed il suo coinvolgente quanto ironico giallo “L’isola di Caronte” (Laurana Editore).

La rassegna è proseguita ieri sera Ivan Scinardo – giornalista professionista e direttore della sede siciliana del Centro Sperimentale di Cinematografia – autore del saggio critico Cinema#Giornalismo che ha dialogato con Francesco Puma, critico di “Cinematrografo – RAI Uno di Gigi Marzullo”. Cinema#Giornalismo rappresenta una vera e propria bussola per chi vuole conoscere il vasto panorama di film che, in un secolo di storia, hanno visto protagonisti giornalisti, editori, comunicatori in genere. 250 titoli, costituiscono la filmografia di riferimento, con la citazione di oltre 800 nomi di registi, attori, sceneggiatori, giornalisti: rimangono da censire tanti film minori e chissà potrebbero trovare posto in una prosecuzione di questo lavoro. Le schede illustrate privilegiano un taglio narrativo scarno che non ha l’ambizione di essere critica giornalistica, ma una sorta di “esca” per chi ama il cinema e il giornalismo di riferimento e non solo.

Il 29 luglio sarà la volta di Roberto Alaimo con il suo “Io non ci volevo venire” un mystery comico e grottesco, al centro del quale emergono due tematiche molto siciliane: il millenario contrasto che qui regna tra verità e giustizia, e la piaga del vecchio che sempre si aggrappa al nuovo per imprigionarlo e modellarlo. Quasi un tributo a quella che Sciascia chiamava «verità letteraria».

 

  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *