Palermo: al via il secondo weekend di Restart

Al via il secondo weekend di RestArt, il festival giunto alla seconda edizione che, fino al 28 agosto,  aprirà  dalle 19 a mezzanotte alcuni tra i siti più importanti della città.

Tra gli eventi speciali di questo weekend (9-10 luglio):

Apre eccezionalmente al pubblico Palazzo Valguarnera Gangi, ( dalle 19 alle 24 – piazza Croce dei Vespri, 6) (sold out per gli appuntamenti del 9 e del 23 luglio, mentre per il 6 e il 20 agosto i biglietti su www.restartpalermo.it, sono ancora disponibili).

Palazzo Valguarnera Gangi è uno dei palazzi più rappresentativi del tardo barocco palermitano e costituisce un unicum del nostro patrimonio artistico e monumentale, diventato un simbolo per la storia dell’arte, ma soprattutto per la storia della cinematografia per essere stato protagonista del capolavoro di Luchino Visconti “Il Gattopardo”, tratto dal celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Proprio uno degli ambienti del palazzo, infatti, venne utilizzato nei primi anni del 1960 dal regista nella famosa e indimenticabile scena del ballo con Burt Lancaster, Claudia Cardinale ed Alain Delon.

Sarà  la padrona di casa, la principessa Carine Vanni Calvello Mantegna di Gangi a guidare, venerdì 9 luglio, i visitatori.

Un portale con due colonne in pietra grigia e con stemma della famiglia Mantegna principi di Gangi, introduce alla magnifica corte porticata. Da qui ha inizio l’originale scalone d’ingresso a più rampe, che porta al grande vestibolo. Dalla sala d’ingresso, ecco l’ enfilade dei saloni decorati dalle meravigliose opere di numerosi artisti come  Elia Interguglielmi, Gaspare Serenari (o Serenario), Gaspare Fumagalli, Giuseppe Velasco e Ignazio Marabitti.  

Dal salone Rosso passando per quello Celeste si giunge al grande salone da ballo, splendido nei suoi magnifici arredi, con divani, consolles, sedie intagliate, pareti decorate, boiseries, porte dipinte in oro zecchino, e alte specchiere d’epoca, con la meravigliosa volta traforata attribuita ad Andrea Gigante e ispirata al gusto del più scenografico barocco. Il soffitto era illuminato dai grandi lampadari a candele, in vetro di Murano. Spettacolare quello centrale con 102 bracci, proveniente dalla rinomata bottega del Briati.

Ringrazio la principessa Vanni Calvello Mantegna di Gangi – dice Bernardo Tortorici di Raffadali, ideatore di RestArt e presidente dell’associazione Amici dei musei siciliani – per aver voluto offrire, nell’ambito di un’iniziativa di ripartenza come Restart, la sua meravigliosa dimora alla città.”

Palazzo Abatellis torna ad aprire le sue terrazze nelle sere d’estate per ospitare cinque appuntamenti con altrettanti protagonisti del “fare arte”. Scrivere, progettare spazi, fare pittura, fare cinema, fare teatro, significa adottare l’Arte come Mestiere, volendo citare uno dei titoli che hanno reso famoso Bruno Munari.

 

Ingressi e prenotazioni su www.restartpalermo.it, scegliendo precisi slot orari, secondo le indicazioni di ciascun sito,).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *