Una Biblioteca per i Reparti Covid dell’Ospedale di Termini Imerese
La lettura per combattere il covid-19, uno strumento capace di arginare i molteplici e indiretti effetti negativi del temibile virus che attanaglia il nostro pianeta. E gli ospedali sono da oltre un anno il fronte di una battaglia che ha mietuto milioni di vittime.
Dal mese di Novembre l’Ospedale S. Cimino di Termini Imerese contribuisce con i suoi 48 posti di Medicina e 6 posti di terapia intensiva alla continua e logorante lotta contro il coronavirus.
Curare il paziente è prendersi cura della persona nella sua globalità e nel suo desiderio di benessere: in questa prospettiva si colloca la proposta del dott. Pietro Piro – Direttore della Biblioteca “Veni Creator Spiritus” di Termini Imerese e del dott. Mauro Marino – dirigente medico – di creare una piccola Biblioteca con la donazione di più di 200 libri da mettere a disposizione dei pazienti dei reparti COVID-19 dell’Ospedale di Termini Imerese quale strumento utile per contribuire ad alleviare le sofferenze dei pazienti.
“La sensibilità e la generosità del dott. Pietro Piro come di tante altre realtà associative della città – afferma il dott. C. Pellegrino (Direttore Sanitario del P.O. S. Cimino) – testimoniano l’attenzione e la collaborazione tra ospedale e territorio”.
“La pandemia che stiamo vivendo – afferma la dott.ssa M.C. Matita (Direttore del Reparto di Medicina) – ci sottolinea che le persone ammalate non necessitano solo di una buona terapia farmacologica, ma anche di gesti ed azioni che dimostrino vicinanza, sostegno e consolazione. Questo può essere attuato con strategie condivise, globali, e di solidarietà come questo gesto”.
Sarà redatto un elenco dei libri presenti nella biblioteca dell’Ospedale che sarà reso disponibile per i degenti e che potrà essere aggiornato se seguiranno ulteriori donazioni.