Inaugurata a Marsala la “Casa delle Farfalle”, un vero angolo di paradiso

La Casa delle Farfalle di Marsala ha finalmente aperto le sue porte al pubblico. Stamani l’inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine e del curatore del progetto Enzo Scarso. Ad accogliere i primi visitatori è stato lo sfavillio di centinaia di farfalle colorate, le speciali abitanti del giardino tropicale allestito all’interno del complesso monumentale San Pietro. Insieme a loro anche piante rare e insetti particolari, per un vero e proprio angolo di paradiso in pieno centro.

“Dopo settimane di preparativi, oggi finalmente il taglio del nastro di questa meravigliosa struttura – ha commentato l’assessore alle politiche culturali e sociali Clara Ruggieri – È stato un progetto fortemente sostenuto dall’amministrazione, con in testa il sindaco Alberto Di Girolamo, che amplia l’offerta turistica di Marsala, già nota per la sua tradizione vitivinicola, per le sue bellissime saline e per i suggestivi mulini a vento oltre che per i suoi monumenti”. 

Un angolo di paradiso

La Casa delle Farfalle accoglierà i visitatori nella sua magia, com’è già accaduto stamattina: grande stupore tra i primi ospiti, affascinati dall’eleganza degli esemplari che svolazzano in libertà all’interno della struttura e incuriositi dalle spiegazioni scientifiche che il team di esperti naturalisti ha fornito loro sul ciclo di vita delle farfalle sulla loro riproduzione, oltre a tante altre curiosità. La squadra che si prenderà cura degli insetti nei prossimi mesi sarà ancora una volta guidata da Federica Giarruzzo che ha seguito le diverse edizioni della Casa delle Farfalle in altre città siciliane. 

Tutti emozionati quindi per l’inizio di questa nuova avventura: “Da oggi prende il volo, è proprio il caso di dirlo, una nuova edizione della Casa delle Farfalle – ha dichiarato Enzo Scarso – all’insegna come sempre dell’infinita bellezza che la natura sa offrirci attraverso questi speciali insetti. I visitatori impareranno a conoscerli e a innamorarsene grazie agli interventi dei nostri esperti. A tutti diciamo di non dimenticare la macchina fotografica perché sarà impossibile resistere a farsi uno scatto in compagnia delle nostre magiche farfalle da condividere poi sui social con l’hastag #farfallemarsala”.

Come partecipare

Per chi volesse, c’è anche la possibilità di fare un giro turistico per la città a bordo del Trenino 2.0 prima di entrare nella casa o all’uscita. Si tratta di un servizio extra, su prenotazione (info e prenotazioni trenino: 333.2464138). Per le prenotazioni di gruppi turistici e per le scolaresche è già attivo il numero il 392.9010349. Per i contatti e le informazioni è invece possibile contattare il numero 335.7878895 o scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com e visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com, i canali social su facebook e instagram con hashtag #farfallemarsala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *