Presepe nelle scuole? Ai Musulmani piace

Non coinvolgeteci anche quest’anno, in prossimità del Natale, con le polemiche sul Presepe nelle scuole”, lo ha affermato Bouchaib Tanji, presidente della Lega Islamica del Veneto.

Direttamente o indirettamente, si cerca di tirare in ballo i musulmani riguardo la realizzazione del presepe nelle scuole.
Vedere un Presepe, cantare il Natale o ascoltare il nome di Gesù e di Maria, ai musulmani non dispiace, anzi – sottolinea l’Imam Bouchaib Tanji, presidente della Lega Islamica del Veneto “Basta leggere il Corano per sapere che per i musulmani Gesù Cristo è un grande profeta che ha compiuto miracoli. Gesù e la Vergine Maria si incontrano in circa 100 versetti del Corano”.
L’Imam, sottolinea, che sarebbe opportuno che si creassero occasioni per far conoscere a tutti, bambini e giovanissimi compresi, i fondamenti della fede islamica, i luoghi di preghiera e le tradizioni islamiche.
Il bisogno di conoscenza delle altre religioni in tutta la loro diversità e nei loro legami con le diverse realtà politiche e culturali oggi è una sfida che chiama in causa scuole e istituzioni.
A questo proposito sono state avviate alcune esperienze nelle scuole, grazie ai docenti che credono nel dialogo tra le diverse fedi e, soprattutto, nella religiosità delle persone . Dice ancora l’Imam “Benvenuto il Presepe, benvenuta ogni pratica e tradizione religiosa che rispetta la persona umana e la sua libertà di scelta
Auguri quindi a tutti per le prossime Feste di Natale sperando che portino più dialogo e accoglienza e meno polemiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *