A Palazzolo Acreide, BCsicilia dice no al distributore di corrente elettrica per auto nel centro storico
L’Amministrazione comunale ha autorizzato la messa in posa di un distributore di corrente elettrica per auto nel Corso Vittorio Emanuele ma per BCsicilia, Associazione per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, nonostante sia favorevole all’elettrico, chiede al Sindaco di annullare la scelta di installare il distributore.
Perché ?
Secondo l’associazione, seppur favorevole alla scelta “green” del sindaco, considerata la bellezza della
strada, la sua unicità e che inoltre diverse zone del paese sono più adatte ad accogliere questo tipo di impianti, ritiene che sia opportuno individuare un altro sito. “L’autorizzazione – si legge in una nota di BC Sicilia – in realtà renderebbe impossibile l’istituzione dell’isola pedonale, condizione indispensabile per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico di Palazzolo e la progettazione di un nuovo arredo urbano per ridare decoro e splendore ai luoghi”.
Per Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia: “Condividiamo fortemente la scelta dell’elettrico come fonte rinnovabile. Ma – continua Lo Cascio – la decisione dell’Amministrazione comunale rende irreversibile la presenza delle auto nella più prestigiosa strada di Palazzolo e nei fatti preclude la possibilità di pedonalizzare l’area, che resta lo strumento migliore per valorizzare adeguatamente uno dei centri storici più suggestivi dell’isola, e crea un ulteriore ostacolo per un reale ed irrinunciabile sviluppo turistico della cittadina”.